Logo Associazione Bortolo Zonta

Associazione "Bortolo Zonta"
per lo scautismo

L'Associazione

STATUTO


Articolo 1
L'AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, nei Gruppi Bassano 1, 2, 3 e 4 promuove un'associazione denominata "ASSOCIAZIONE BORTOLO ZONTA PER LO SCAUTISMO", senza fine di lucro...

Articolo 2
Lo scopo è quello di promuovere e coordinare iniziative atte a sostenere le finalità e le attività dell'AGESCI con riferimento ai Gruppi di Bassano e del suo Comprensorio.


L'Associazione "Bortolo Zonta" nasce nel 1994, principalmente su iniziativa di vecchi scout bassanesi, con lo scopo di promuovere e favorire lo scoutismo.
Nel 1995 acquista un terreno di mq 20.188 in Val Malene - comune di Pieve Tesino (TN), e lo intesta direttamente all'Ente Nazionale Mario di Carpegna.
Con notevole sforzo finanziario e impegno lavorativo da parte dei soci si inizia la sistemazione del terreno che andrà ad ospitare i campi estivi.
Viene portata l'acqua potabile, si costruiscono i primi box fissi per i servizi igienici, si piantono alberi lungo i confini, si sistemano gli argini del torrente "rio secco" e si provvede alla manutenzione ordinaria annuale. Tutto ciò viene eseguito secondo le disposizioni impartite dalle autorità comunali e sanitarie competenti.
Al centro di questo terreno viene realizzato un ricovero per attrezzi.

Nel 2005 all'Associazione Bortolo Zonta viene affidata la gestione di una parte dello stabile in centro di Rubbio (VI), sull'antopiano di Asiago, un tempo sede della scuola elementare.
L'associazione attrezza i locali con le strutture necessarie ad ospitare gruppi scout e altri gruppi formativi con letti a castello nelle camerate e cucina nuova a norma.


Bortolo Zonta
Bortolo Zonta


36061 Bassano del Grappa (VI) - c/o Centro Giovanile, Piazzale Cadorna 34/a - c.f. 91009510248
XHTML 1.0